Idrofilizzazione e pulp di cellulosa con TNT/CAT
COTONE IDROFILO CARTAMONETA
La tecnologia TNT è diffusamente usata per la produzione di cotone idrofilo. Grazie alla sua struttura estremamente modulare e alla " pulizia " che un impianto di questo tipo presenta, questo tipo di struttura, quando completamente automatizzata, risulta essere la scelta migliore per la produzione di cotone medicale.
Impianti di questo tipo possono essere forniti dalla Pozzi con una struttura di vendita " chiavi in mano " completi di movimentazione automatica dei panieri e delle tome di materiale.
A volte tuttavia può essere necessario utilizzare, per la produzione di cotone idrofilo la tecnologia a bassa densità CAT che si basa l`utilizzo di piatti porta materiale; dato che questo sistema non è particolarmente indicato nei casi di completa automazione questa tecnologia risulta particolarmente interessante quando le produzioni in gioco fossero più limitate o nel caso degli impianti misti rocche-fiocco.
La tecnologia TNT ad alta densità è una scelta naturale nella preparazione della pasta di cellulosa necessaria alla fabbricazione della carta moneta; in questo particolare caso la centrifugazione non è necessaria in quanto il materiale ancora umido verrà inserito nei raffinatori. Particolari strutture di automazione sono state studiate da Pozzi in modo da rendere il più possibile automatico e produttivo l` impianto TNT specializzato nella produzione di carta moneta.
Molti sono gli impianti POZZI di questo tipo attualmente in produzione in Italia e nel mondo.