Vaporizzatori ad alta temperatura AQuafix HT

VAPORIZZATORI AD ALTA TEMPERATURA 

FISSAGGIO AD ALTA TEMPERATURA
Disegnate secondo standard internazionali, europei e americani, le autoclavi AQuafix HT Pozzi hanno contribuito negli ultimi sessant'anni al raffinamento della tecnologia di vaporizzazione tessile.
Sono disponibili due forme costruttive:
  • AQuafix HT-TUBE:  macchina orizzontale adatta al trattamento di materiale su cantre, scatole, cassoni, rotoli di tessuto e mezzi pallet;
  • AQuafix HT-BELL:  macchina verticale adatta al trattamento di pallet.
La costruzione delle autoclavi orizzontali può essere, a scelta del cliente, con una o due aperture per il carico e con chiusure sia a libro che a ghigliottina.
La pressione standard di costruzione permette di lavorare fino a 140 gradi centigradi ma, se necessario, la macchina può essere costruita per pressioni e temperature superiori.
Le sicurezze della macchina sono disegnate in eccesso rispetto agli standard qualitativi richiesti dalle norme vigenti.
La macchina standard provvede alla creazione del vuoto mediante l'utilizzo di una pompa ad anello liquido assistita da un sistema di abbattimento del vapore.
Come opzione può essere tuttavia fornito un sistema di generazione del vuoto diverso: ad eiettori di vapore, per raggiungere pressioni assolute dell'ordine di alcuni Torr.
La rimozione efficiente dell'aria dall'interno delle confezioni trattate è di fondamentale importanza per garantire un'uniformità di trattamento assoluta. Senza un efficace sistema di rimozione, l'aria che rimane intrappolata all'interno delle confezioni diventa una barriera invalicabile per il vapore che non viene in tal modo distribuito in maniera uniforme.
Le autoclavi Pozzi possono trattare materiale in modo perfetto anche se avvolto su confezioni molto grandi, utilizzando la tecnologia AQuafix di lavaggio dell'aria.
L'uniformità di trattamento e la cura per evitare shock termici al materiale trattato porta all'uniformità di trattamento del prodotto senza deformazioni dei sistemi di supporto dell'avvolgimento.
L'uso di vapore perfettamente saturo comporta che la temperatura venga raggiunta dal materiale in modo assolutamente uniforme: infatti qualsiasi parte del carico abbia una temperatura inferiore viene investito da una maggior condensazione portandosi in breve tempo alla stessa temperatura del resto del carico.
Un sistema di controllo a microprocessore governa tutte le funzioni della macchina e può venire collegato con i sistemi di controllo PDLX data logger: un software che produce la documentazione necessaria alla certificazione di qualità a standard ISO.
Tutte le macchine possono essere fornite con l'opzione AQuafix in modo da ridurre il consumo energetico ed ulteriormente aumentare l'uniformità di trattamento (per ulteriori dettagli fare riferimento alla sezione "tecnologie").
 


Fissaggio HT -TUBE

AQuafix HT-TUBE con porta a ghigliottina

Fissaggio HT - BELL

macchina verticale adatta al trattamento di pallet