Sistemi di identificazione SAFETEX

           
TECNOLOGIA SAFETEX

la tecnologia SAFETEX è stata sviluppata in maniera da migliorare le sicurezza a prova di errore nelle operazioni di aggiunta di prodotti in un processo tintoriale.
Questa tecnologia attualmente applicabile a tre processi distinti utilizzando tra prodotti diversi: SAFE-ID, SAFE-RECIPE, e SAFE-WEIGHT.
In pratica questa tecnologia si basa sull'uso di piccoli bottoni a microprocessore; questi piccoli contenitore del diametro di circa 15mm contengono una memoria, un microprocessore è un sistema di trasferimento delle informazioni . Possono venire applicati attraverso  bandelle autoadesive a qualsiasi elemento in movimento. I bottoni a microprocessore sono leggibili da qualsiasi PC attraverso una penna di lettura apposita.
Il sistema SAFE consiste in pratica in un sistema di identificazione globale, simile ad un codice a barre, ma estremamente più robusto e indistruttibile. L'obiettivo dell'utilizzo di questa tecnologia e quello di diminuire il eventuali errori provocati durante l'operazione di movimentazione dei prodotti chimici. Safe-id ad esempio è utilizzata per l'identificazione certa dell'operatore prima dello svolgimento di particolari operazioni pericolose; Safe-recipe invece serve a marcare maniera univoca i contenitori delle pesate di colorante in maniera che un computer possa facilmente controllare che la pesata segua il percorso stabilito e non possa essere scambiata con altre o processata in maniera scorretta. Per ultimo Safe-weight identifica in maniera certa i contenitori delle materie prime: coloranti o prodotti chimici all'ingresso nel magazzino e viene utilizzato da una serie di prodotti software per controllare che l'operazione di pesatura o trasferimento siano effettivamente corrette e non comportino potenziali pericoli per l'operatore.
In pratica, con l'utilizzo di questi tre sistemi di identificazione e il relativo software di controllo che gira sulle varie stazioni operative è possibile minimizzare se non addirittura annullare il rischio di errore introdotto da variabili aleatorie quali una distrazione o la malafede.

SAFE-TEX

i bottoni codificati

SAFE-RECIPE

il sistema di identificazione dei bagni

SAFE-TEX

il terminale di lettura