Asciugatoi rapidi AR-TV
ASCIUGATOI RAPIDI AR-TV
Il sistema di asciugamento di gran lunga più veloce, produttivo e sicuramente soggetto al minor impegno di mano d`opera rimane l` asciugatoio rapido .
In questa macchina, pressurizzata a 5 BAR la possibilità di muovere aria "pesante" permette di trasferire al filato una grande quantità di energia in un tempo molto ristretto.
Questa energia ,termica e meccanica , e` tale da sostituire completamente l`operazione di idroestrazione.
L`asciugamento avviene in due fasi:
- inizialmente il gruppo termosoffiante viene predisposto in pressione e, quando il portamateriale viene introdotto, l`azione meccanica dell`aria compressa effettua la spremitura del filato .La prima fase dell`asciugamento si compie quindi senza riscaldamento.
- L`umidità residua viene poi eliminata nella seconda fase, per evaporazione: La circolazione dell`aria calda e secca, sempre sotto pressione, attraversa il materale e ne assorbe l`umidità che viene poi rimossa per condensazione nella sezione di raffreddamento. Prima di essere ricircolata, l`aria è di nuovo portata ad alta temperatura e spinta nel materiale.
Ad asciugamento ultimato, prima di togliere il portamateriale dalla caldaia di contenimento, il gruppo termosoffiante viene separato dal resto del circuito e perciò rimane in pressione, pronto per la successiva operazione.
AR-TV POZZI si compone sostanzialmente di 4 elementi:
- Una autoclave di contenimento del portamateriale.
- Un ventilatore centrifugo ad alta prevalenza, per la circolazione dell`aria di asciugamento.
- Un gruppo di inversione del senso di circolazione dell`aria (interno/esterno ed esterno/interno) .
- Un contenitore pressurizzato per le batterie di riscaldamento e di raffreddamento.